chi siamo
Tra la natura, valorizziamo i prodotti del territorio
a beneficio del benessere psico-fisico
-
-
A Barigazzo, un piccolo paese situato a 1300 metri di altitudine nel cuore dell'Alto Appennino Modenese, si trova un piccolo edificio costruito con la caratteristica pietra locale, sede, sin dal 1931, della S.I.A.M (Società idroelettrica Alto Modenese). La S.I.A.M. fu un'azienda storica e pionieristica impegnata nell'utilizzo delle sorgenti locali di gas metano, i fuochi dell'inferno già citati da Plinio il Vecchio nel trattato Naturalis Historia.
-
In questo edificio, nel 1979, Gianfranco "Ermes" Ruggi, allestì i laboratori artigianali delle prime produzioni di sciroppi, liquori, confetture e caramelle ed iniziò a coltivare erbe e piante aromatiche necessarie alle lavorazioni nei terreni adiacenti il fabbricato: nacque così La Sorgente. Col passare degli anni l'azienda si sviluppa e i laboratori vengono gradualmente ampliati e dotati di tecnologie più moderne e sofisticate.
-
-
-
Nel 2004 nasce La sorgente del Benessere, centro fisioterapico con trattamenti a base di frutti ed erbe aromatiche: bagno di fieno, mirtilloterapia, suana finlandese, idromassaggi sono alcune delle terapie che propone combinate in veri e propri percorsi benessere. L'azienda si trasforma quindi in La Sorgente Fabbriche del Benessere s.n.c. in cui la missione diventa necessità di creare un circuito di benessere a 360° in cui alimentazione sana e cura del corpo si incontrano in un equilibrio essenziale.
-